I GAS sono gruppi spontanei, composti da famiglie, persone, associazioni che hanno come obiettivo un consumo sostenibile di prodotti nell’ambito territoriale, in base a criteri da essi stessi stabiliti.
Chi ne fa parte, oltre a poter contare sulla nostra collaborazione e stima, può contare sui seguenti vantaggi:
– vantaggi sul prezzo perchè si tratta di acquisti in grande quantità;
– garanzia di prodotti sani, perchè solitamente vengono fatti presso realtà che offrono prodotti di alto livello;
– contributo prezioso alla creazione di un’economia più giusta, più equa e sostenibile.

Ma cosa vuol dire effettivamente far parte di un GAS?

– L’UNIONE FA LA FORZA, far parte di un gruppo e contare sulla forza dell’unione e del confronto tra le persone che ne fanno parte. I membri di un gas si trovano infatti periodicamente o a cadenza per discutere dei vari argomenrti o semplicemente per compilare l’ordine di ciò che vogliono acquistare e consegnarlo all’incaricato che si occuperà del rapporto col venditore;

– ALTERNATIVA AI SUPERMERCATI, contare su una valida alternativa ai supermercati convenzionali. Chi infatti ad un certo punto della propria vita, stanco di vivere in funzione dei supermercati, dei centri commerciali, delle loro lunghe code, di tornare a casa dopo ore frenetiche con una macchina piena di prodotti spesso di dubbia provenienza e scarsa qualità, spesso inutili ma acquistati perchè “saggiamente” reclamizzati, ecco, queste persone cercano un GAS. Le persone che partecipano ad un GAS sanno che provare a frequentare meno i supermercati ed i centri commerciali è possibile perchè hanno modificato la propria mentalità di acquisto: meglio scegliere ciò di cui si ha realmente bisogno con prodotti di qualità piuttosto che farsi attrarre da decine di prodotti di scarsa qualità e che in buona parte sono poi superflui al nostro fabbisogno.

– ATTENZIONE ALLA QUALITA’ DEI PRODOTTI E AL RISPARMIO, Fare parte di un GAS significa risparmiare senza rinunciare alla qualità. Sono i gasisti stessi a controllare la qualità dei prodotti e non appena questa non li soddisfa sono pronti o a cambiare fornitore o, nell’ottica di un rapporto reciproco di crescita, farlo presente e proporre dei suggerimenti, liberi comunque da vincoli degli spot pubblicitari o dei volantini della reclan. Tutto questo risulta agevolato aderendo a MangioQui, in quanto siamo noi stessi a fare questo lavoro per te, lasciando a te il piacere di gustare dei buoni prodotti e di fare quello che più ti piace.

– SUPPORTANO I PRODUTTORI ED I COLTIVATORI LOCALI, i GAS scelgono di dare la preferenza per i loro acquisti ai coltivatori e produttori locali. Così facendo si riducono i trasporti delle merci e al tempo stesso  si sostengono le piccole realtà locali creando un rapporto diretto con essi, aiutando così anche l’economia del territorio. Questo è proprio quello che fa MangioQui, proponendo ai consumatori i vari produttori selezionati, valorizzandone i prodotti ed il loro lavoro.

– PROPONGONO NUOVE INIZIATIVE ALLA CITTADINANZA, chi partecipa ad un GAS, non fa soltanto la spesa in modo consapevole e nel rispetto dei produttori, un GAS infatti si propone anche come realtà viva ed integrata nel territorio, con l’obiettivo di coinvolgere un numero sempre maggiore di persone in un cambiamento legato agli stili di consumo e di vita. Così facendo, aderendo ad un gas, si:

  • riduce l’impatto ambientale del “fare” la spesa, dando valore alla filiera corta, ai prodotti locali, agli alimenti di stagione, all’acquisto di prodotti sfusi o con imballi riciclabili, all’acquisto di prodotti a km zero o meglio, come pensiamo noi, a km GIUSTO;
  • da valore ai diritti ed alla dignità dei lavoratori. Infatti la preferenza della scelta dei produttori va indirizzata verso quelle aziende che si impegnano a riconoscere un equo e giusto trattamento ai propri lavoratori, e noi stessi, scegliendoli, contribuiamo affinchè tali aziende ricevano un pagamento dignitoso per i loro prodotti ed i loro sforzi.

IL TUO G.A.S.

Gli appartenenti ad un G.A.S. promuovono nuovi stili di vita, + sostenibili, + rispettosi dell’ambiente e del lavoro altrui, della qualità dei prodotti e della nostra stessa vita, lasciandosi alle spalle gli stereotipi e la frenesia propri della GDO.

Crea anche tu un G.A.S., oltre a migliorare la qualità della vita avrai diritto ad uno sconto su tutti i prodotti e vantaggi per tutto l’anno su iniziative, eventi e corsi creati da noi o dai nostri produttori.